Nokia N96 è uno smartphone S60 3rd Edition Feature Pack 2 (Flash Lite 3 incluso) che viaggia sui network Quadband GSM/EDGE/UMTS/HSDPA e misura 103 x 55 x 18 millimetri per 125 grammi di peso; la novità sta nella ricezione del segnale della tv digitale DVB-H Class C. Cellulare-Magazine ha realizzato una completa recensione.
L’N96 Ha 16 GB di memoria, il chip GPS, la connettività Wi-Fi, una fotocamera da 5 Mpixel e la Mobile Tv in standard DVB-H. È uno degli smartphone più attesi dagli appassionati di telefonia mobile. Scocca, dimensioni e forme sono definitivi. La parte frontale, con la fotocamera per la videochiamata, è completamente piatta con intorno al joypad comandi dedicati alla musica molto comodi da digitare. I pulsanti della tastiera dell'N96 sono ben distanziati e comodi e facili da usare. Il dito non scivola perché sono grandi.
Ha nuovi menù per rendere più immediata la navigazione nelle funzioni multimediali. I nuovi menù hanno portato ad una maggior velocità nella utilizzazione della schermata principale. La memoria di questo telefono arriva anche oltre i 16 Gb dichiarati grazie ai sistemi di espansioni che si trovano sul lato sinistro del telefono. Il tasto open è nella parte centrale.
La fotocamera dell'N96 vanta un sensore ottivo da 5 Megapixel con lenti Carl Zeiss Tessar ed è dotata di due potenti led flash che in ambienti chiusi fanno un ottimo lavoro. Il GPS è più sensibile in fase di aggancio ai satelliti ed è perfettamente integrato con la fotocamera per geo-localizzare le immagini scattate. La Tv digitale ancora non funziona e sarà operativa solo sui modelli che verranno commercializzati dagli operatori mobili dotati di tecnologia DVB-H. L’arrivo sul mercato dell’N 96 è previsto per il prossimo settembre.
Video: Nokia N96
Video: Spot Nokia N96