Il Nokia N82 è uno smartphone molto atteso da chi ama i telefonini di costo medio alto caratterizzati da una ricchezza tecnologica consistente. La sua uscita sul mercato è prevista per il 19 di novembre a un prezzo orientativo di circa 600 euro.
Il sistema operativo su cui si basa il terminale è il Symbian OS 3rd Edition. Dal punto di vista della connettività si parla di un apparecchio Dual Mode GSM Quadband, con supporto per UMTS, GPRS, EDGE e HSDPA. Inoltre è compatibile con il protocollo Bluetooth e con il Wi-Fi, mentre il modem interno permette di utilizzarlo come strumento di interfacciamento tra un computer e la rete Internet mobile.
Dal punto di vista dell’intrattenimento è integrato un lettore multimediale capace di riprodurre larga parte dei file audio e video esistenti, una radio FM e una fotocamera da 5.0 megapixel che consente la realizzazione di foto alla risoluzione massima di 2592 x 1944 pixel. Una seconda fotocamera posta frontalmente serve per le videochiamate.
La memoria interna su cui archiviare tutti i contenuti multimediali e le applicazioni in Java è di 100 MB, espandibile con schede di memoria flash di tipo microSD.
Non manca il localizzatore GPS che trasforma il cellulare in un navigatore satellitare. Il display è un LCD TFT capace di visualizzare 16 milioni di colori alla risoluzione di 320 x 240 pixel.
Video: Nokia N82 - video promozionale