Nokia è notoriamente tra le aziende leader sul mercato nel settore della telefonia cellulare. Pochi sanno però che nel catalogo dell’industria finlandese si trova un apparecchio come il Nokia N800, che in effetti, già dal primo sguardo, ha poco a che fare con ciò che si intende per cellulare. Si tratta infatti di un Internet Tablet, un dispositivo che sfruttando la connettività Wi-Fi permette di navigare su internet in modo facile e in qualsiasi luogo ci si trovi.
Con un bel display da 800 x 480 pixel e 65.000 colori il dispositivo permette di visualizzare in modo chiaro e ben definito qualsiasi pagina Web. Una tastierina QWERTY touchscreen integrata consente di interagire in modo rapido nei casi in cui si volesse utilizzare lo strumento per chattare, inviare messaggi o scrivere email.
Il sistema operativo integrato è di marca Linux – si tratta della piattaforma Maemo – sviluppato proprio per i dispositivi Nokia di questo genere.
La partnership con Skype consente l’utilizzo dell’apparecchio come supporto per il VoIP.
Inoltre una videocamerina integrata rende possibile le videochiamate e le teleconferenze. Gli amanti della multimedialità possono fruire dei servizi di streaming mediante RealNetwork o Rhapsody, o connettersi a radio-web.
Dal punto di vista dell’hardware, l’apparecchio si basa su un processore a 330MHz, supportato da 128 MB di RAM e 256 MB di Flash. L’espandibilità è garantita da ben due slot per schede Sd, MicroSd, MiniSd, Mmc, Rs-Mmc. La connettività supportata è W-Lan 802.11 b/g e Bluetooth 2.0.
Video recensione del nuovo Nokia N800