In occasione del WiMAX Forum Conference di Amsterdam, tenutosi il 17 e il 18 giugno, l’operatore olandese Worldmax ha riferito di aver attivato la prima rete WiMAX per navigare su Internet senza fili ad alta velocità. La rete è stata sviluppata da Alcatel-Lucent e si basa sullo standard WiMAX 802.16e. Al momento il sistema copre solo la città di Amsterdam, ma nelle intenzioni di Worldmax c’è l’estensione della rete a tutti i distretti del Paese.
Ed è stata Fujitsu Microelectronics Europe (FME) a presentare la prima scheda WiMax in versione USB. La periferica è contenuta in un kit di sviluppo destinato alla creazione di soluzioni basate sul mobile WiMax con banda compresa tra 3,5 e 3,8 GHz, in aggiunta a quella da 2,5GHz. Questo significa che la maggioranza delle frequenze disponibili possono essere supportata da un'unica piattaforma. . La scheda può raggiungere una velocità di 20 Mbps però solo su computer dotati di sistema operativo Windows, l'unico che al momento può annoverare i driver.
Intanto, in Italia, Ariadsl, la società umbra che lo scorso febbraio ha acquisito i diritti d’uso delle frequenze Wimax in tutte e sette le macroregioni in cui è suddivisa l’Italia, ha avviato i primi test e prevede di coprire l’intera regione Umbria entro il mese di luglio. A partire da agosto, invece, Ariadsl conta di iniziare a coprire tutto il territorio nazionale e a raggiungere 1,2 milioni di utenti entro il 2012.