Che Apple e Samsung siano negli ultimi tempi i dominatori incontrastati delle vendite di smartphone non è certo una novità. I due produttori tecnologici dominano infatti i mercati internazionali con dispositivi di alta gamma quali l’iPhone 5 e il Samsung Galaxy S3. Secondo gli ultimi dati resi noti dall’agenzia di ricerche IDC, nel corso dell’ultimo trimestre del 2012 Samsung ha venduto complessivamente 63 milioni di dispositivi, mentre Apple circa 48 milioni. Fin qui, come dicevamo, il risultato era prevedibile, ma guardando alle tre successive posizioni in classifica vi sono alcune sorprese.
Il terzo gradino del podio è stati infatti conquistato da Huawei, che da ottobre a dicembre 2012 ha venduto undici milioni di smartphone fra dispositivi di ogni fascia di prezzo. Questa è la prima volta che l’azienda cinese riesce a raggiungere un simile risultato, e il successo conferma la validità di una strategia che punta sulle tecnologie sofisticate per strappare le preferenze dei consumatori nella fascia di dispositivi top level. Lo scorso anno la Huawei ha presentato a tal proposito lo smartphone più sottile del mondo, l’Ascend P1 (6.68 mm).
La quarta e la quinta posizione sono occupate rispettivamente da Sony e ZTE, entrambe con circa nove milioni di smartphone venduti a livello globale. Questo risultato conferma che Sony sta riguadagnando terreno nei confronti dei suoi concorrenti, mentre nel quarto trimestre 2012 ZTE ha venduto per la prima volta più smartphone che cellulari tradizionali.
La top five degli smartphone pi?? venduti 2012
La top five degli smartphone pi?? venduti 2012