Htc si prepara a produrre due nuovi dispositivi Nexus per conto di Google, i cui nomi in codice sarebbero Sailfish e Marlin, che, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbero essere dotati di un display da 5,5" Q-HD, quindi più piccoli rispetto a quello del Nexus 6P dello scorso anno. Non ci sono particolari informazioni sul design, che potrebbe essere simile a quello di Htc 10 a cui di fatto i tecnici dell'azienda asiatica potrebbero ispirarsi.
La prima cosa che salta all'occhio è sicuramente la presenza a bordo del nuovo Android 7 Nougat. Htc e Google potrebbero, inoltre, integrare una fotocamera anteriore da 8 mega-pixel e la fotocamera posteriore, invece, è da 12 MegaPixel con autofocus PDAF, e dovrebbe integrare 4 GB di RAM accoppiati a 32 o 128 GB di memoria interna a seconda della versione.
Oltre ai tradizionali moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS e LTE, dovrebbero esserci anche un lettore di impronte digitali e una porta USB Type-C, che verrà sfruttata per la ricarica rapida della batteria da 3.450 mAh. Il nuovo Nexus si basa su Android e completano la dotazione hardware gli altoparlanti stereo. L'unica differenza tra i due terminali sarà la dimensione del display.
Video: Nexus 6P