Da giugno 2017 ci si prepara a dire addio al roaming cellulari. L'Europarlamento ha detto infatti stop ai sovraccosti per chiamate, sms e traffico dati all'estero in Europa. Se lo stop definitivo scatterà dal prossimo giugno 2017, già tra qualche mese, cioè da aprile 2016, le tariffe attualmente in vigore saranno notevolmente ridotte. Secondo le nuove regole, dal 30 aprile 2016 chi viaggia in un altro Paese europeo pagherà un balzello al massimo di 2 centesimi (Iva esclusa) per sms e 5 per chiamate e dati, contro le tariffe attuali che hanno un tetto rispettivamente a 6, 19 e 20 centesimi.
Dal 15 giugno 2017, invece, scatterà la fine totale del roaming. Per quanto riguarda l'uso di internet, invece, gli operatori dovranno garantire uguale trattamento a tutti i dati e potranno fornire servizi specializzati solo a condizione che non impattino sulla qualità del traffico internet.
Per evitare abusi, si applicherà il principio dell’uso corretto, per evitare sia di far pagare a chi non viaggia le bollette dei globetrotter sia di dare la possibilità a chiunque di acquistare per esempio una sim lettone a costi stracciati per utilizzarla in Italia in roaming permanente. Per far rientrare i costi, in questi casi gli operatori potranno addebitare una tariffa di lieve entità, più bassa rispetto agli attuali tetti.
Video: Stop roaming dal 2017