La PSP 2 (Portable Sony Playstation) è una delle console portatili più attese in assoluto. Il restyling dell’ambitissimo oggetto consegnerà a chi vuol farla propria uno strumento ludico più snello ed elegante nel design esteriore. In questi giorni è stata presentata in anteprima all’E3 Expo, accentrando su di sé le attenzioni di tutti gli appassionati del mondo dei videogiochi.
Il display è sempre da 4,3″LCD da 16:9, con 16,77 milioni di colori su uno schermo ad alta risoluzione da 480 x 272 pixel. Il peso è ridotto del 30% circa e lo spessore del 20% rispetto al modello di PSP già in commercio. L’innovazione più rilevante è però l’introduzione del video output per giocare con la PSP sullo schermo televisivo, in compatibilità con l’alta definizione. Dal punto di vista dell’audio, la nuova PSP incorpora degli altoparlanti stereo oltre all’uscita per la cuffia.
Il cuore del dispositivo è la CPU da 333 MHz sviluppata dalla stessa Sony. La memoria principale è di 32 MB e 4 MB di DRAM incorporata.
La batteria agli ioni di litio consente un’autonomia di 2 ore e mezzo per la riproduzione di video e 10 ore se si usa la console solo per l’audio. Come supporti esterni attraverso cui caricare i giochi o altre informazioni la PSP 2 utilizzerà i nuovi Universal Media Disc (UMD) sviluppati da Sony, capaci di contenere fino a 1,8 GB di dati, tre volte più capienti di un tradizionale CD-ROM. inoltre è dotata di una porta USB e di una scheda Wi-Fi, oltre allo slot per Memory Stick.
La previsione è quella che già nel 2008 la PSP 2 potrà avvalersi di ben 140 nuovi videogiochi, che renderanno estremamente appetibile l’utilizzo della piattaforma.
Video: Nuova PSP 2 Portable Sony Playstation - Presentazione