Lo scorso anno le vendite di Nintendo non sono state eccezionali, e il bilancio si è chiuso in perdita. Sembra che però il 2012 sarà l’anno della riscossa per l’azienda giapponese produttrice di videogiochi. Nei soli Stati Uniti, infatti, nei primi mesi di quest’anno le vendite della console portatile 3DS hanno raggiunto e superato la quota di cinque milioni di unità. In un annuncio reso noto negli scorsi giorni da Nintendo, che cita dati dell’agenzia di ricerca NPD Group, si legge che nel mese di giugno sono state vendute più di 155 mila console 3DS, oltre 150 mila unità della ‘vecchia’ DS e circa 95 mila console Wii.
La Nintendo, per il secondo mese consecutivo, detiene circa il 75% delle quote di mercato di dispositivi portatili. Le vendite di console di gioco Nintendo 3DS, che consentono di giocare con videogiochi in 3D senza l’ausilio degli appositi occhiali, hanno subito un’impennata negli ultimi mesi. Tuttavia, il loro lancio si mercati mondiali aveva registrato vendite molto inferiori alle attese: questo insuccesso fu causato dalla scarsità di giochi a disposizione e dai prezzi di vendita (sia delle console che dei giochi) ancora molto elevati. Per questo motivo, Nintendo ha perso complessivamente circa mezzo miliardo di dollari nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2012.
Dopo il successo finalmente riscosso dalla console 3DS, Nintendo si appresta a tornare sul mercato con un nuovo prodotto: il 3DS XL, un dispositivo con uno schermo più grande del 90% rispetto alla versione base. Il 3DS XL sarà in vendita a partire dal 19 agosto.
Nintendo 3DS XL trailer
Nintendo 3DS XL unboxing
Nintendo 3DS XL hands-on