Dopo il Giappone, sta per debuttare anche in Europa la nuova Nintendo DSi XL, che dal 5 marzo sarà disponibile con schermo più ampio e più performante. Gli schermi della nuova console portatile, infatti, raggiungono i 4.2 pollici, lo spessore passa da 18.9 a 21.5 millimetri, mentre il peso aumenta del 4%.
La nuova Nintendo XL DSi sarà disponibile in diversi colori, compreso rosso scuro, e sarà equipaggiata con tre giochi DSWare come Brain Training. In Europa dovrebbe costare intorno ai 175 euro. La DSi XL manterrà le caratteristiche principali della Dsi: dal doppio schermo, alla doppia fotocamera, il supporto all'audio virtual surround e il DSi Shop, ma la dimensione dei due display passa dai precedenti 3,25 pollici agli attuali 4,2 pollici (10,7 centimetri).
Se si fa il confronto con i primi due modelli di DS, che avevano un display da 3 pollici, la differenza diventa ancor più marcata. Per motivi di compatibilità, però, la risoluzione dello schermo rimane di 256 x 192 pixel. In Italia Nintendo DS ha battuto Sony Ps2: la portatile Nintendo, con 900mila unità vendute, è stata la console più venduta in un anno.