Samsung si prepara a partecipare alla settimana dell'arte contemporaneain Florida: Art Basel Miami Beach, che prenderà il via i primi di dicembre. Lo fa con un progetto sviluppato assieme a Planar Systems: due prototipi con Samsung SM'art e tecnologia LCD. Stiamo parlando di un nuovo sistema che trasforma i cristalli liquidi in una vera e propria tela.
"Crediamo che il mercato digitale dell'arte abbia una grande opportunità per creare un nuovo ecosistema per consumatori e collezionisti, per metterli in grado di selezionare, acquistare, e poi godersi l'arte proprio come fanno in una galleria", ha affermato Scott Birnbaum.
Samsung SM'art, è u prototipo di un prodotto in fase di sviluppo che consente di ruotare un quadro digitale appeso al muro a seconda della giornata, dell'umore o della specifica occasione. Il displaycon cui sono stati presentati i primi prototipi è da 45 pollici: consente di vedere nei minimi dettagli colori e pennellate. Grazie poi alla fantastica tecnologia dei sensori che rilevano la luce ambientale, lo schermo si autoregola facendo risprmiare energia.
Ma non finisce qui: la tecnologia SM'art Samsung punta a creare una libreria di licenza per l'acquisto di opere digitali, molto simile a un iTunes per l'arte digitale, la fotografia, e le versioni digitalizzate delle opere classiche. Che, dopo i negozi di dischi, si stia decretando anche la fine delle gallerie d'arte?
Art Basel Miami Beach 2010