Più di un milione di download nella prima giornata per il Mac Apple Store: questo il nuovo record Apple conquistato dal nuovo negozio di applicazioni per computer firmato dalla casa della Mela e rilasciato lo scorso 6 gennaio. Un trend più che positivo che è proseguito anche nei giorni seguenti e che conferma la mossa vincente di una scelta che si era già rivelata di successo per i dispositivi mobili, quali iPhone, iPad e iPod touch. Con più di 1.000 applicazioni gratuite e a pagamento, il Mac App Store porta, infatti, sul Mac la rivoluzionaria esperienza dell'App Store, che offre a tutti gli utenti della società di Steve Jobs di trovare nuove applicazioni e acquistarle tramite il proprio account iTunes.
Il Mac App Store offre applicazioni per l'Istruzione, Giochi, Grafica e Design, Mode e Tendenze, Produttività, Utility e altre categorie. Gli utenti possono navigare in cerca di applicazioni nuove, scoprire le più interessanti, trovare le app preferite del personale dello store, ricercare per categoria e consultare le classifiche delle app a pagamento e gratuite più scaricate. Il Mac App Store è disponibile per gli utenti Snow Leopard attraverso l'Aggiornamento Software come parte di Mac OS X v10.6.6.
Per quanto riguarda gli sviluppatori Mac, questi decidono il prezzo per le loro applicazioni, tengono il 70% dei proventi delle vendite, non pagano per le applicazioni gratis e non devono pagare costi per l'hosting, il marketing o commissioni carta di credito. Soddisfatto, per l’ennesima volta, Steve Jobs, “Siamo stupiti dal riscontro incredibile che il Mac App Store sta avendo. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro rendendo disponibili le app nello store e gli utenti stanno apprezzando quanto facile e divertente sia il Mac App Store”. Previsioni decisamente rosee, dunque, per il Mac App Store, destinato a ripetere il successo del fratello maggiore su iOS.
Video: Il debutto del Mac App Store