Potrebbe debuttare il prossimo 13 dicembre il Mac App Store, negozio di applicazioni dedicate espressamente per i Mac. In realtà la sua esistenza è già stata confermata, giacchè ufficialmente presentato dal CEO della società Steve Jobs, durante il passato keynote del 20 ottobre. Ciò che non si sapeva era la data, ora indicata nel 13 dicembre considerando che Jobs aveva annunciato che lo store sarebbe uscito al massimo dopo 90 giorni. Tra l’altro bisogna sempre considerare che i periodo natalizio risulta comunque il più profitto per il lancio di novità, soprattutto dalla casa della Mela.
Solitamente, infatti. il periodo di fine novembre, dicembre è quello più gettonato per la presentazione di dispositivi tecnologici e di servizi che vanno a posizionarsi nei giorni più fruttuosi, quelli in cui si spende di più e si è più attenti alle novità, anche software. Dunque Mac App Store potrebbe arrivare molto prima rispetto a quanti sostenevano che il suo debutto sarebbe avvenuto il prossimo gennaio.
Mac App Store richiederà un aggiornamento del sistema operativo verso la versione OS X 10.6.6, che al momento è aperta solo per gli sviluppatori che stanno giusto lavorando sui software che verranno, gratuiti o a pagamento. Mac App Store, fratello minore dell’ App Store per iOS, presenterà gli stessi vantaggi e svantaggi di quest’ ultimo, tra cui la convalida obbligatoria delle applicazioni da parte del team di Cupertino. Non resta, dunque, che attendere la settimana prossima per scoprire se la notizia sarà confermata.
Video: Prime notizie Mac App Store