E Nokia stupisce ancora, ma del resto come non aspettarsi novità che suerino sempre le precedenti da parte del colosso svedese? All’appuntamento di Las Vegas del Ctia Wireless edizione 2008, Nokia si è presentata con la sua creazione Internet Tablet N810 WiMax Edition, la nuova versione del mini computer a tavoletta che integra un chipset per la connettività verso le reti wireless broadband a lunga gittata. Rispetto al modello N810 attualmente in commerciala novità più grande sta nella velocità di connessione a Internet in download, che dai 2 ai 4 Mbps garantiti raggiunge ora i 10 Mbps e va ben oltre la capacità di accesso in Rete offerta dalle reti Wi-Fi o dai collegamenti via modem tramite cellulari dotati di Bluetooth.
Il sistema operativo Internet Tablet si basa sulla versione aggiornata di OS2008 che introduce nella piattaforma nuove funzionalità, tra cui un client di posta elettronica più efficiente, un supporto per il rendering di caratteri cinesi nel browser, la funzione di ricezione dei feed RSS e gli aggiornamenti automatici al sistema operativo.
Internet Table N810 si propone come una sorta di ‘web centrico’, a detta di esperti, in grado di provvedere a funzionalità mail, dotato di capacità di comunicazione dati attraverso Skype, GoogleTalk e Gizmo5, che consentono di effettuare videochiamate utilizzando la webcam integrata. Grazie all'accesso alla musica online di Rhapsody, basta qualche tocco sullo schermo per avere in mano un jukebox portatile che permette di ascoltare milioni di tracce musicali. Senza dimenticare il GPS integrato, 2 GB di memoria interna, espandibili con il vano per MicroSD card, e il Bluetooth. Il costo sembra non esser troppo esagerato (si parla, infatti, di 200/300 dollari circa).
Video: Presentazione Internet Tablet N810 WiMax Edition al Ctia 2008
Video: Descrizione funzionalit??? Internet Tablet N810 WiMax Edition