Ci sono due modi per crearsi un impianto di home cinema capace di rappresentare le immagini in modo molto simile a quello che si può ottenere tramite una proiezione cinematografica. Il primo è acquistare un televisore LCD di grandi dimensioni o uno al plasma ancora più grande e spendere una fortuna senza magari avere una resa veramente ottimale. Il secondo è dimenticare il televisore e acquistare un videoproiettore a tecnologia avanzata. Chi sceglie questa seconda via deve tenere in considerazione il nuovissimo Sony VPL-VW60, il videoproiettore BRAVIA SXRD con risoluzione Full HD per home theatre vincitore del premio EISA 2007-2008.
Si tratta di un dispositivo che offre una qualità di immagine spettacolare, grazie all’ottica di qualità straordinaria, alla tecnologia Sony Advanced Iris 2 che regola automaticamente il diaframma di proiezione in modo da assecondare al meglio l’illuminazione dello schermo in funzione del tipo di scena visualizzata e il rapporto di contrasto di 35.000:1 che supera di gran lunga quello raggiungibile da qualsiasi televisore in commercio.
In più è integrato il processore digitale BRAVIA ENGINE, capace di operare una complessa analisi dei segnali in tempo reale e di produrre un’eccezionale resa in termini di qualità cromatica. Non basta: la tecnologia BRAVIA Theatre Sync permette al videoproiettore di interagire con altri elementi del sistema home theater mediante le due connessioni HDMI incorporate.
La lampada UHP (Ultra-High Pressure) da 200 W a elevato rendimento è un altro titolo di merito del VPL-VW60: riesce a sprigionare una luminosità di 1000 lumen, rappresentando immagini impeccabili fino addirittura a 300” (7,6 m) di diagonale. Se si vuole il cinema in casa, questo apparecchio non può mancare, ma per l’Italia occorrerà attendere ancora: per adesso è in commercio solamente in Giappone al prezzo di 441.000 yen (circa 3.858 dollari).