Un lettore DVD incorporato in un videoproiettore? Si tratta dell’Optoma DV10, una stazione di visualizzazione di DVD del tutto innovativa e originale.
Il DVD viene riprodotto attraverso la proiezione diretta, senza bisogno di cavi o connessioni con dispositivi esterni. Gli altoparlanti da 5 Watt incorporati garantiscono un ascolto di qualità minima sufficiente a poter seguire il film. Chi ovviamente non fosse soddisfatto dell’audio limitato reso dal dispositivo può sfruttare l’uscita per un subwoofer esterno o, per un ascolto perfetto, quella dedicata all’audio digitale, da indirizzare a un amplificatore addizionale.
La proiezione si basa sulla tecnologia DLP, la luminosità è di 1000 ANSI-lumen e il contrasto è di 4000:1. Il formato è di 16:9 con una buona riproduzione da 1,5 a 10 metri. In questo senso l’apparecchio è perfetto anche in ambienti di piccole dimensioni, come una stanza di casa.
Naturalmente l’Optoma DV10 può fungere da videoproiettore anche per fonti digitali esterne. In questo caso si utilizzano le porte in ingresso VGA, la S-Video o le prese dell’audio/video composito.
Video: videoproiettore con lettore DVD Optoma DV10