Ieri c'era molta curiosità attorno alla presentazione del nuovo modello di televisione 3D senza occhiali di Toshiba. A sentire dalle prime recensioni in rete però molti sono rimasti delusi.
Si tratta di un tv color HD da 55 pollici chiamato 55ZL2 e quanti erano a Berlino si sono subito lamentati: la tecnologia glasses-free non avrebbe quella qualità che molti si aspettavano e la risoluzione finale del 3D lascerebbe molto a desiderare.
Dunque, tutto da rifare. Il primo televisore ad arrivare sul mercato europeo non ha riscosso successo. Il Toshiba 55ZL2 utilizza tecnologia MVC - Multiview Video Coding, che, fornendo maggiori informazioni sulla profondità ai livelli video, crea immagini stereoscopiche multi-livello. I problemi sembra che vengano però fuori quando si parla di punti di vista differenti da quello centrale.
Infatti, per far funzionare al meglio questa tecnologia, bisognerebbe che i film fossero girati con molte videocamere. Da un minimo di sette ad un massimo di ventuno, necessarie per registrare ogni rifrazione della luce e quindi garantire un'ottima visione da ogni punto di vista.
Toshiba 55ZL2: caratteristiche televisore 3D senza occhiali
Toshiba 55ZL2: caratteristiche televisore 3D senza occhiali
Toshiba 55ZL2: caratteristiche televisore 3D senza occhiali