Ha fatto il suo debutto ufficiale all’ultimo Photokina 2010, è una fotocamera mirrorless ad ottiche intercambiabili Compact System Camera, offre una qualità dell’immagine piuttosto alta ed p molto rapida nella risposta allo scatto: si tratta della nuovissima Sony NEX-5, fotocamera caratterizzata da un copro macchina che ha uno spessore particolarmente ridotto. Il comparto video offre il supporto AVCHD 1080i. Questa fotocamera è dotata di batteria posizionata nella parte destra della macchina, dotata di solida impugnatura, che consente una presa salda e libertà di movimento, con un pulsante di scatto ben posizionato nella parte anteriore, con pulsante per la riproduzione delle immagini e pulsante che avvia direttamente la registrazione dei filmati, ripresi in audio stereo, grazie ai due microfoni posti ai lati dell'attacco per il flash.
Oltre alla batteria sotto lo sportello troviamo anche l'alloggiamento per le schede di memoria, presenti anche i connettori USB 2.0 e miniHDMI. Il posteriore è occupato in gran parte dal display da 3", inclinabile in alto e in basso, mentre sulla destra troviamo la ghiera di selezione, che funge anche da joystick a 4 vie.
Sony NEX5 dovrebbe offrire una risoluzione pari a 14.000.000 di pixel effettivi, una sensibilità compresa tra 200 e 12.800 ISO, undici zone di messa a fuoco AF Sensor, uno schermo LCD da 3 pollici, funzionalità di video recording HD a 1080p, un mirino elettronico a lenti singole Sony E series e un sensore APS-C CMOS. La Sony NEX-5 è proposta a 630 euro con due obiettivi, 16mm e zomm standard 18-55mm.
Video: Sony Nex-5
Video: Recensione Sony Nex5