Saranno i nuovi televisori Sharp della serie X, con diagonale compresa fra 37 e 46 pollici, ad essere dotati di un apposito ricevitore, innovativo, wireless integrato che si collegherà ad un trasmettitore esterno opzionale, collegabile ad una set-top box o ad un PC. La linea Sharp Aquos X sarà commercializzata con il supporto WHDI (Wireless High-dfinition Interface) integrato.
Una soluzione senza fili, sviluppata da Motorola e AMIMON, che sfrutta le bande di frequenza comprese fra i 4,9 e i 5,9 GHz e consente una trasmissione video full HD e audio non compressi a 3 Gbit/s era già stata annunciata. La differenza sostanziale tra il WHDI e il WiHD è che il secondo vanta una velocità massima di trasferimento dati di 4 Gbit/s su una banda di frequenza di 60 GHz.
Sharp sarà tra i primi produttori di set-top box, nelle prossime settimane, a introdurre sul mercato giapponese televisori LCD dotati di questa speciale tecnologia wireless per la trasmissione di segnali audio/video in alta definizione, ma entro la fine dell'anno è probabile che altri marchi propongano soluzioni analoghe. Sony, Toshiba LG, Panasonic, NEC e Samsung, ad esempio, hanno deciso di scommettere sullo standard WirelessHD (