La tecnologia LCD continua a dominare il mondo degli schermi tv e cresce con nuove promesse. I prezzi dei nuovi televisori si abbassano e ci si chiede come mai. Di solito i crolli dei prezzi, di qualsiasi prodotto tecnologico o informatico si tratti, avvengono in concomitanza con novità all’orizzonte. C’è qualcosa, allora, che dobbiamo aspettarci? Secondo Luca De Nardo, ictblog.it, sembrerebbe proprio di si. Prima fra tutte, l'avvento dei nuovi LCD a 100 e 120 Hertz e con Response Time migliori, seguiti da nuove tecnologie (schermi OLED o SED).
Lo schermo (di qualsiasi tecnologia si tratti) ha progressivamente abbandonato il suo unico ruolo quale quello di visualizzare esclusivamente trasmissioni televisive e si è trasformato in interfaccia visiva per una moltitudine di contenuti: TV analogica, digitale, DVD, MultimediaCenter, Bluray, per arrivare ai PC e Console Gaming. E sono proprio queste ultime due voci che stanno portando grandi evoluzioni di tipo tecnologiche alle Televisioni di oggi e specialmente per migliorare il proprio Response Time, cioè tempi di risposta. Dunque, prima evoluzione, i tempi di risposta più veloci delle tv LCD.
Seconda evoluzione, Refresh Rates. Con lo sviluppo e la diffusione del BlueRay e dell'alta definizione, questo fattore diventerà sempre più importante per cui le differenze tra una TV LCD da 100 o 120 Hz e uno da 60 Hz saranno decisamente evidenti. I vecchi televisori piatti al plasma o LCD perderanno sempre di maggior valore, soprattutto quelli senza decoder digitale integrato e il ruolo della tv nelle abitazioni, o in qualunque altro ambiente intimo o domestico, cambierà decisamente proponendo, col passare del tempo, sempre nuove tecnologie che dovranno essere in grado di soddisfare l’utenza.