Polaroid svela l'intenzione di lanciare una fotocamera che trasporta nell'era digitale un concetto molto simile a quello dello sviluppo istantaneo delle foto. La società americana starebbe progettando una fotocamera prosumer con stampante integrata. Dato importante da segnalare è che stampante non sarà una periferica esterna, come quelle annunciate dalla stessa Polaroid lo scorso mese, ma farà parte dell’apparecchio fotografico.
La prima fotocamera di Polaroid dotata di stampante integrata debutterà tra la fine di questo e l'inizio del prossimo anno, e dovrebbe costare tra i 200 e i 270 euro. Sarà in grado di accettare fogli in formato 2 x 3 pollici (circa 5 x 7,6 cm), ossia leggermente più piccoli di un tipico biglietto da visita.
La piccola stampante integrata utilizzerà la tecnologia ZINK (Zero Ink Printing Technology) presentata da Polaroid allo scorso CES di Las Vegas. Al contrario delle tradizionali stampanti ink-jet o a sublimazione, quelle ZINK non utilizzano né inchiostro né nastri: i pigmenti sono contenuti, sotto forma di cristalli, nell'apposita carta fornita da Polaroid. Prima della stampa i cristalli sono perfettamente bianchi, e si colorano per mezzo di un processo termico.
Il diffondersi di dispositivi mobili con schermi sempre più generosi e di qualità, senza contare il boom delle cornici digitali, potrebbe allontanare sempre più i consumatori da carta fotografica e stampanti.
4 COMMENTI
Nicole
16/04/2011 alle 23:42:39secondo me la stampante fa foto TROPPO PICCOLE!! non ne vale la pena, e poi ha un costo davvero elevato.
laurina
20/09/2010 alle 16:47:42spazialeee! Ma poi la fotografia viene salvata anche in una memory dentro la macchina oppure l'unica copia esce dalla polaroid? Grazie, baci!
giuliano
24/07/2009 alle 21:20:04la stampa è troppo piccola, almeno formato cartolina il prezzo di quella annunciata è già troppo alto figurarsi il formato cartolina