Pentax presenta il nuovo modello K-5, nuova reflex digitale con obiettivi intercambiabili, compatta e leggera che permette di scattare foto di alta qualità. Questa fotocamera integra un sensore CMOS da 16,28 mp e ha una sensibilità ISO che può arrivare fino a 12800 ed ulteriormente espandibile fino a 51200. Dotata di sistema autofocus con 11 punti di lettura e mirino ottico molto preciso, La Pentax K-5 è caratterizzata da un design robusto in lega di magnesio, mentre la struttura interna è in acciaio inossidabile, materiali che permettono a questa nuova reflex di essere resistente a vari fattori ambientali come polvere, agenti atmosferici e temperature molto basse.
Tra le funzioni di cui è dotata la nuova K-5 spiccano il Filtro digitale, che permette di modificare le immagini scegliendo tra 18 filtri differenti, Immagine personalizzata, che permette di utilizzare 9 diverse finiture e Cross process per creare immagini dai colori particolari. Pentax K-5, integra il sistema Shake Reduction ed è possibile registrare filmati in HD. La Pentax K-5 offre, dunque, la registrazione di video Full HD a 25 fps, mentre continua a fornire anche il supporto agli scatti HDR in macchina. Viene mantenuta la stabilizzazione SR, mentre è rinnovato il sistema autofocus SAFOX IX+, che offre sempre 11 punti di messa a fuoco, di cui 9 a croce. Pentax K-5 è disponibile a 1.399 euro.
Pentax finalmente ha portato in Italia anche la sua 645D, con sistema analogico e che sancisce l'ingresso del produttore nipponico nel campo delle medio formato digitali. Equipaggiata con un sensore CCD di produzione Kodak di ben 44x33mm, offre 40 megapixel di risoluzione. Per sfruttare al massimo la risoluzione del sensore Pentax ha rimosso il filtro passabasso. La Pentax 645D è una medio formato da esterni, pensata per uscire anche dallo studio ed essere la compagna ideale per i paesaggisti. Le settanta guarnizioni che sigillano il corpo, unite alle 7 dell'obiettivo D-FA 645D 55mm F2.8 AL [IF] SDM AW fornito in kit, la rendono adatta anche alle condizioni più estreme, impensabili per altre medio formato, per cui è in grado di lavorare con polvere, umidità e pioggia leggera. Il peso di circa 1,4 Kg la rende decisamente maneggevole rispetto alla concorrenza delle medio formato.
Video: Nuova Pentax K-5
Video: Pentax 645D e K-5