L’ultimo Photokina 2010 è stata occasione per Kodak di presentare Playtouch, nuova videocamera piccola e tascabile, caratterizzata da un look affascinante e con impugnatura verticale, pensata per chi ama condividere la sua vita quotidiana, soprattutto in video, attraverso blog e social network. Caratteristica principale è quella di essere provvista di un display LCD touchscreen da 3 pollici che permette di scorrere i video in modo intuitivo. Questa videocamera permettere, inoltre, di realizzare filmati video Full HD e di scattare foto da 5 MP.
Nel design questo dispositivo assomiglia ad alcuni lettori MP3. La nuova Kodak Playtouch dispone, poi, di braccio USB estraibile per il collegamento al Pc e un facile caricamento di foto e filmati su YouTube, interfaccia HDMI, e zoom digitale 4x. Per quanto riguarda la memoria interna, è di 128 MB, espandibile con schede SD o SDHC e stabilizzatore digitale di immagine.
Colori, contrasto e definizione sono abbastanza accettabili per una videocamera tascabile, mentre alcuni problemi sono stati rilevati nelle scene scure, in spazi aperti e quando la luce non è uniforme e in condizioni ottimale. Eccellenti risultano poi le prestazioni, con rapide e fluide risposte ai comandi, passando facilmente dalla registrazione alla riproduzione e rari episodi di lag, e capacità di focus immediato nel passaggio da una vista panoramica per un primo piano di un oggetto vicino. Buona la qualità della macro. Prezzo: 230 euro.
Video: Kodak PlayTouch
Video: Nuova videocamera Kodak Playtouch