Pentax ha presentato 645D la nuova fotocamera reflex digitale medio formato pensata per i fotografi più esigenti. Si tratta di un prodotto destinato ai professionisti, caratterizzato da uno schermo da 3 pollici con 921.000 pixel, un sensore CCD 33x44 mm da 40 megapixel e dal processore d'immagine Prime II. Due sono gli slot di memoria SD/SDHC, gestibili anche separatamente, per archiviare foto in formato RAW dal peso di circa 50 MB l'una. Tutte queste caratteristiche rendono la Pentax 645D un prodotto interessante ma non gestibile da tutti, anche per il prezzo che non rende certamente una fotocamera low cost.
Il modulo autofocus è un SAFOX IX+ con 11 punti di messa a fuoco, di cui 9 a croce. Dotata di un corpo macchina resistente, con chassis realizzato in lega di magnesio e acciaio, questo nuovo prodotto integra un sistema di rimozione della polvere, che pulisce il sensore tramite vibrazioni ad alta frequenza. La Pentax 645D include anche il mirino integrato, ingresso HDMI ed è compatibile con tutti gli obiettivi del sistema Pentax 645.
Tra le caratteristiche principali di questo prodotto, spicca la funzionalità HDR che permette di scattare e combinare automaticamente tre fotografie con esposizioni differenti. Questo prodotto dovrebbe essere venduto in abbinamento con un'ottica D-FA 645D 55mm F2.8, dotata della stessa tropicalizzazione della fotocamera, in grado di rendere la qualità delle sue immagini davvero unica, anche quando le foto vengono scattate in scarse condizioni di luce.
Video: Pentax 645D
Video: Presentazione Pentax 645D