Dimensioni compatte, buona nitidezza ed un contenimento del rumore ottimo uniti a funzionalità aggiuntive come il ritocco in macchina ed un ampia gestione immagine da utilizzare in fase di scatto: tutto questo è la nuova reflex di Casa Nikon, la D90. La nuova Nikon D90 è una DSLR che si pone a metà strada tra una entry level ed una prosumer e che offre la possibilità di registrare filmati HD.
Dotata di sensore da 12,9 Mp in formato DX, display lcd da 3" a 920.000 punti, live view con AF a rilevazione di contrasto e prima fra tutte, la possibilità di girare filmati in qualità HD a 24 fps, la D90 vanta una buona ergonomia nell’impugnatura e un corpo in plastica antiurto con inserti in gomma antiscivolo nei punti dove la mano necessità di grip adeguato. Il retro della fotocamera è organizzato attorno all'ampio display da 3" e 920.000 punti: a sinistra di quest'ultimo troviamo i pulsanti di revisione, menù, bilanciamento del bianco, ISO e qualità di immagine. In modalità revisione gli stessi pulsanti attivano funzioni secondarie come il livello di zoom e la protezione delle immagini. A destra dello schermo, invece, c’è il joystick di navigazione dei menu, adibito anche alla selezione dei punti di messa a fuoco.
Il file prodotto dalla Nikon D90 è molto pulito con un ottima resa dei dettagli, il contenimento del rumore risulta il migliore nella sua categoria. Ottima la resa cromatica e il risultato di nitidezza delle immagini. Per quanto riguarda il risultato finale dell’immagine, sono disponibili sei preset, ognuno dei quali può essere modificato dall'utente. Il prezzo di mercato del kit corpo macchina ed obiettivo Nikkor 18-105 F/3,5-5,6 VR ED è di 1.100 euro circa.
Video: Presentazione Nikon D90