Alle soglie dell'estate 2010, Sony lancia le nuovissime NEX-3 e NEX-5, fotocamere reflex, compatte, facili da portare con sé visto il peso, disponibili in diverse colorazioni e adatte anche ai più esigenti in materie di foto. Dotate di ottiche intercambiabili e funzionalità video HD, queste nuove fotocamere sono senza specchio, peculiarità che porta ad una netta riduzione dello spessore del corpo macchina.
Entrambe basate sul sensore CMOS Exmor APS-C HD di nuova concezione abbinato al processore BIONZ, per 14,2 megapixel effettivi di risoluzione, bassi livelli di rumore, velocità di scatto e creativi effetti di sfocatura ottenibili con il movimento della ghiera, le nuove Sony sono in grado di catturare scene in rapido movimento con una sequenza di scatti a piena risoluzione con velocità fino a 7 fps. Nuovo è il menù interattivo, accessibile attraverso lo schermo LCD Xtra Fine.
Ma la vera novità di questi prodotti è che sono i primi modelli a poter registrare video HD con audio stereo e ad integrare la funzione Sweep Panorama, anche in versione 3D. A completare la dotazione ci sono un flash ultracompatto collegabile con l'attacco porta-accessori per gli scatti in ambienti poco illuminati.
Video: Nuove Sony NEX5 e NEX3
Video: La nuova Nex di Sony