Sono stati presentati oggi al mercato italiano i nuovi monitor Acer concepiti per dare il massimo impatto visivo al nuovo sistema operativo Windows Vista, che offre spunti multimediali avanzati e necessita perciò, per rendere al meglio, di uno schermo adeguato nelle prestazioni.
I modelli sono AL2223W, AL2423W e AL2623W, rispettivamente da 22”, 24” e 26”, tutti schermi wide ad alta definizione progettati per l’impiego in ambienti professionali. La connessione diretta in digitale ad alta definizione è garantita dalla porta DVI. Questa mette i monitor in condizione di interfacciarsi non solo con un PC dotato di una scheda grafica compatibile con l’emissione di questo tipo di segnali, ma anche con un lettore DVD, una console da videogiochi o qualsiasi altro dispositivo di ultima generazione.
Inoltre sono compatibili con lo standard HDCP, un recente protocollo di codificazione ad alta definizione che permette di rappresentare immagini di qualità eccezionale.
Va notato che proprio i computer predisposti per Windows Vista hanno delle schede video compatibili con questo formato e che richiedono quindi, per ottenere il miglior risultato visivo, un monitor HDCP.
Le caratteristiche del pannello sono molto valide: tutti hanno un tempo di risposta dei pixel molto rapido (minore di 8 ms) e un rapporto di contrasto non inferiore a 800:1. Anche la luminosità non scende al di sotto dei 300 cd/mq per assicurare una buona nitidezza delle immagini in qualsiasi ambiente.
Anche l’estetica ha un ruolo significativo: i tre modelli presentano un profilo elegante che li rende adatti a figurare elegantemente su qualsiasi scrivania.
Video recensione del monitor Acer AL2223