Il settore dei navigatori satellitari sta per essere messo a dura prova da parte di un’industria tecnologica che non è mai stata realmente attiva in questo specifico campo. Parliamo della finlandese Nokia, che a partire dal 10 febbraio 2007 rilascerà per i propri smartphone/palmari il sistema di mapping satellitare innovativo denominato “Smart2Go”.
Le mappe di localizzazione geografica, realizzate da Navteq e TeleAtlas (le aziende che le forniscono anche al blasonato e apprezzatissimo TomTom), possono essere scaricate rapidamente “over the air” tramite connessione 3G/WIFI e successivamente potranno essere immagazzinate sulla memoria locale dell’apparecchio. In alternativa è possibile scaricarle tramite PC dagli appositi siti Web di download e quindi trasferirle sul palmare o smartphone tramite cavo o via bluetooth.
La differenza fondamentale tra questo sistema e tutti gli altri è che il software e le mappe possono essere installate gratuitamente.
L’utente può connettersi ai satelliti, ricevere i dati e le informazioni di geolocazione sulla mappa e le indicazioni di percorso in modo del tutto gratuito, almeno finché gli basti vedere la rappresentazione delle segnalazioni senza guida vocale. Chi volesse invece anche la guida vocale deve sottoscrivere un abbonamento, che può essere anche limitato nel tempo in modo da essere corrispondente solo alle effettive esigenze d’utilizzo: è possibile anche stipulare un abbonamento per una sola settimana.
Le mappe riguarderanno più di 150 paesi, con 15 milioni di POI (Point Of Interest) già incorporati.
Video recensione del nuovo Nokia Smart2go