I modelli di smartphone attualmente in commercio utilizzano fotocamere integrate di 5 Megapixel. Dal 2008, però, arriveranno molti modelli con fotocamere capaci di scattare foto con una risoluzione fino a 8 Megapixel. Parola di Samsung.
Samsung, infatti, presenta il più piccolo modulo da 8 Megapixel al mondo: si tratta di una micro-fotocamera per macro-immagini, destinata ad essere utilizzata sui telefoni cellulari. La grande novità sta nelle dimensioni di questo modulo, che è dotato di sensore CMOS, caratterizzato da uno spessore di soli 8,5 millimetri.
Oltre che contenere in se la più piccola fotocamera mai pensata e realizzata, il nuovo modulo è dotato di caratteristiche di rilievo come anti-shake, macro a 1 cm e una tecnologia di riconoscimento facciale, che ne aumentano funzionalità, potenza e livelli di utilizzo.
I fotofonini Samsung dotati del piccolo grande sensore dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2008 e il nuovo dispositivo andrà a sostituire quella da 5 Megapixel attualmente montato nei camera-phone di alta gamma.