Arriva sul mercato la prima reflex entry level di casa Pentax. Si chiama K-m e sarà commercializzata ad un prezzo inferiore ai 500 euro, nel kit con obiettivo 18-55mm. La K-m nasce dall’idea della K200D semplificandone i comandi e racchiudendo il cuore della fotocamera, un sensore CCD da 10,2 megapixel, in un corpo più piccolo e più leggero, per l'impiego di molta più plastica.
La nuova Pentax è dotata del sistema Dust Removal, per l'eliminazione della polvere, e dello Shake Reduction che compensa le vibrazioni della mano con lo spostamento del sensore, permettendo di scattare qualche stop oltre i tempi di sicurezza. Il sistema autofocus, invece, che ora può contare su cinque sensori a croce, è stato notevolmente semplificato, mentre la sensibilità ISO si spinge fino a un massimo di 3200 ISO.
Facile da impugnare ma meno comoda da usare. La K-m, infatti, non ha più comandi diretti accessibili tramite tasti ma per avviare una qualsiasi funzionalità è necessario andare sul menù generale e sceglierla.
Video: Presentazione Pentax K-m
Video: Nuova Pentax K-m