Navigon, la famosa casa che produce naviagtori satellitarei, ha pensato ad una nuova tecnologia da introdurre sui proprio prodotti dedicata agli automobilisti affetti da daltonismo rosso-verde, disturbo che statisticamente affligge un maschio su dodici. Si tratta di realizzare nuove gradazioni di colore che consentiranno l'utilizzo del navigatore senza difficoltà di orientamento grazie ad una speciale visualizzazione delle mappe.
Il daltonismo rosso-verde è la più comune forma di cecità ai colori. Le persone che ne soffrono non riescono a distinguere i colori rosso, verde e giallo. Dopo alcuni studi specifici, Navigon ha pensato così a modificare la gradazione di colore delle immagini sulle mappe in modo da evitare, o almeno ridurre, i rischi di confusione.
La nuova gradazione di colori sarà applicata a tutte le mappe dei nuovi dispositivi Navigon, mentre per le persone che hanno una vista normale non ci saranno cambiamenti sostanziali perchè la qualità grafica dello schermo e il contrasto rimangono gli stessi.