Sono solo ancora indiscrezioni quelle trapelate per il primo nuovissimo EEE Box dell'Asus che verrà ufficialmente presentato il 3 giugno prossimo al Computex 2008. Si tratta di un miniPC domestico con valenze anche di Set-top Box e che riprende il concetto di modello Eee Pc si Asus riproponendo la filosofia di mini e low cost. L’EEE Box offre dotazioni tecniche pensate proprio per l'intrattenimento casalingo.
Non si sa per certo ancora se EEE Box utilizzerà CPU Intel della famiglia Atom o CPU di famiglia Celeron o Core Solo. Si sa, però, che disporrà di 2 GB di memoria RAM e di un hard disk da 160 GB. I sistemi operativi preinstallati nel sistema saranno gli stessi che oggi possono essere acquistati con l'Eee PC: Xandros Linux e Windows XP Home.
Sempre secondo le prime indiscrezioni, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 200, 300 dollari e si nota, dunque, come con l’ Eee Box, Asus spera di ripetere sul mercato desktop il successo riscosso con Eee PC che ha, in pratica, dato vita ad una nuova categoria di subnotebook, ma che fino ad oggi non si è dovuto confrontare con avversari diretti.