Microsoft ha deciso di ritirare la nuova versione del sistema operativo Windows 10 per i Lumia dopo che numerosi smartphone di fascia bassa di questa categoria sono rimasti bloccati provando il nuovo sistema operativo. Secondo quanto riferito, infatti, si sarebbero bloccati i modelli 520, 525 e 526, che sono, tra l’altro, i modelli Lumia più venduti. Ma problemi sarebbero stati rilevati anche per il 10051, motivo per cui Microsoft ha deciso di ritirare la nuova versione Windows 10 e procedere alla soluzioni dei problemi verificatisi.
C’è da precisare che il blocco del funzionamento di Windows 10 ha interessato i Lumia che fanno parte del programma di test 'Windows Insider' e gli utenti hanno provato poi a disinstallare Windows 10 per tornare alla versione precedente di Windows Phone 8.1. Il Windows Insider Program conta circa un milione di utenti registrati che possono provare sia le 'build' di tipo Fast, che risultano, come dimostrato, meno stabili ma più frequenti, sia quelle di tipo Slow.
Queste ultime risultano però più affidabili rispetto alle prima, tanto che la la 'build' ritirata apparteneva alla linea Fast ed è ritenuta particolarmente interessante perché contiene anche la prima versione del nuovo browser Spartan, che prende il posto di Internet Explorer.