Si riapre la disputa tra Twitter e faceboo, due dei maggiori social network. I rapporti tra i due colossi non hanno precedenti positivi, a partire dal 2008, quando Facebook ha cercato di comprare il suo rivale per 500mila dollari. Lo scorso aprile poi Twitter stava cercando di comprare il sito di photo-sharing Instagram, Facebook si è inserito nell'affare arrivando a pagare 1 miliardo di dollari per l'app di fotoritocco social. Infine una nuova feature che Facebook ha copiato da poco dall'uccellino suo rivale: la possibilità di usare hashtag per aggiornamenti di stato di gruppo.
Negli ultimi mesi perciò Twitter ha cercato di definire se stesso in relazione a ciò che Facebook non è. Gli utenti affollano Twitter per discutere di eventi live. Circa l'80 % dei tweets sono consumati nel giro di un'ora dal momento in cui sono stati creati, e il 96 % dei profili sono pubblici e visibil”.
Nelle ipotesi di sviluppo del social ci sarà dunque una stretta collaborazione con servizi di broadcasting digitale, come netflix e YouTube, in modo da differenziarsi ulteriormente da Facebook.
E voi da che parte state?
Twitter contro Facebook
Twitter contro Facebook contro G+