Si chiama Project Tango il nuovo progetto Google di innovativo tablet che potrebbe integrare sensori 3D in grado di creare mappe tridimensionali dell'ambiente circostante. La compagnia di Mountain View sembra essere decisa a far uscire il progetto dalla sperimentazione e questo lascia presupporre che il primo tablet 3D, atteso nel 2015, potrebbe debuttare tra qualche mese.
Presentato già nel giugno scorso alla Google I/O, la conferenza mondiale degli sviluppatori, Tango integra una serie di sensori, coprocessori e fotocamere che consentono di avere la mappatura dell'ambiente in cui ci si muove con uno smartphone o un tablet in mano, soprattutto grazie a 250mila rilevazioni 3D al secondo, e all'aggiornamento della posizione in tempo reale.
Le applicazioni possibili sono diverse, dai videogiochi ai servizi geolocalizzati all'interno degli edifici, fino alla 'navigazione indoor', cioè la possibilità di prendere le misure di spazi interni per muoversi meglio, anche ad uso di persone ipovedenti. E chissà che questo nuovo dispositivo non apra la strada allo sviluppo di novità hi-tech.