Misura Internet: nuovo sistema per misurare la qualit?á e velocit?á effettiva della propria connessione Internet. Come funziona

Nasce Misura Internet, il nuovo progetto voluto dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al fine di misurare e valutare la qualità della connessione Internet da postazione fissa. Obiettivo è effettuare misure certificate sulle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL e, nel caso di valori inferiori alle promesse, il risultato della misurazione costituisce prova di inadempienza contrattuale.


Le misurazioni si effettueranno attraverso l’uso del software Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux (Ubuntu 10.04). Per procedere al test, bisognerà effettuare una misura all'ora nell'arco delle 24 ore, chiudendo la misurazione entro un massimo di 3 giorni. Nel caso in cui nell'arco delle 24 ore la sessione di misure non risultasse terminata, Ne.Me.Sys. completerà automaticamente i test nelle fasce orarie mancanti durante i due giorni successivi. Alla fine del procedimento, si avrà un Pdf certificato con i valori misurati.

Questo nuovo strumento non effettua misurazioni generiche ma sarano specifiche per ogni singolo operatore, grazie alla locazione fisica dei server di misurazione utilizzati. I server del progetto AGCOM, infatti, sono posizionati nei NAP (Neutral Access Point), cioè nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. La particolare posizione di questi apparati assicura che lo scambio dei dati, vero oggetto della misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell'operatore e non su altre reti. La misurazione della propria connessione consente di verificare l'aderenza del servizio ai termini del contratto. Nel caso in cui si verifichino problemi, l’utente avrà a disposizione un documento probatorio da impugnare per chiedere la rescissione del contratto senza alcun obbligo nei confronti del provider in difetto. Per scaricare il software, basta fare riferimento nell'area download del portale Misura Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 82811,48 > 82811,48