Se è vero che Cina è diventato il regno degli oggetti ‘rifaldi’, certo la sua reputazione non si poteva smentire con le prove di ‘rifacimento’ dell’iPad. Che diremmo ben riuscite. La tavoletta magica di Apple, infatti, sembra avrà una gemella made in China: si presenta in tutto e per tutto uguale all'iPad, ma è di fabbricazione cinese dal nome iPed e costerà un quinto rispetto l'originale.
Già in vendita nell’area di Shenzen, nel sud della Cina, l’iPed costerà infatti 105 dollari, invece de i 499 del prodotto Apple, dovrebbe basarsi sul sistema operativo Android di Google e su un chip della Intel. In attesa di vedere quanto il prodotto concorrente ‘rifaldo’ riesca davvero a far furore sul mercato, ricordiamo che 'iPad, quello originale, a meno di due mesi dal lancio ha già venduto 2 milioni di esemplari.
Per quanto riguarda i costi dell’originale iPad della casa della Mela, il modello base originale della Apple, connessione wi-fi e 16 gigabyte di memoria, sarà venduto a 499 euro mentre il modello più costoso sarà in vendita a 799 euro: sarà dotato di 64 gigabyte di memoria, connessione wi-fi e abbonamento 3G. La versione più costosa, il modello dotato di connettività 3G e con 64 GB di spazio di archiviazione, in America è venduto a 829 dollari, più o meno 674 euro, mentre qui da noi non si acquista per meno di 799 euro (più di 980 dollari).
Video: iPed tarocco cinese
Video: l'Ped lanciato in Cina