Fra le tante aziende tecnologiche leader a livello mondiale, IBM è sicuramente una delle più attive e vivaci. Negli Stati Uniti questo colosso dell’informatica è sempre distinto per l’elevatissimo numero di brevetti messi a punto ogni anno, superiori a quelli di qualsiasi altra azienda del settore. Il 2012 appena conclusosi è stato davvero importante per IBM, poiché per il ventesimo anno consecutivo ha conquistato il primo posto nella classifica delle aziende con il maggior numero di brevetti depositati. Un risultato senza dubbio straordinario, dunque, che acquista un significato ancor più profondo se si conta che proprio nel 2012 IBM ha registrato il più elevato numero di brevetti della sua storia. Sono stati ben 6478, secondo quanto riportato nel report annuale della IFI Claims Patent Services.
‘Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo raggiunto nell’ambito della creatività scientifica e tecnologica, che incorona lo storico impegno di IBM nella ricerca e nello sviluppo,’ ha dichiarato in un comunicato stampa il presidente e amministratore delegato dell’azienda Ginni Rometty. ‘Da un punto di vista più concreto, il nostro anno da record e i due decenni di leadership sono l’eredità delle migliaia di brillanti menti che hanno lavorato per IBM’.
Al secondo posto della classifica, con un significativo distacco da IBM, troviamo Samsung e Canon, rispettivamente con 5081 e 3174 brevetti depositati. Google ha conquistato la ventunesima posizione e Apple la ventiduesima, e anche se il numero di brevetti è molto inferiore rispetto a quelli della top ten entrambe le aziende hanno compiuto significativi passi in avanti rispetto al 2011.
IBM ancora al top: nel 2012 vince la sfida dei brevetti depositati