Telecom Italia lancia Cubomusica, nuova piattaforma per la musica digitale che comprende oltre 4 milioni di brani musicali e quasi tutto il mercato discografico italiano. La novità è disponibile da oggi in streaming e da giugno anche in download, è dedicata ai clienti broadband di Telecom Italia e ha l'obiettivo di arricchire l'offerta di contenuti digitali fruibili attraverso l'Adsl e di dare impulso a un mercato che nel 2010 ha prodotto in Italia un fatturato di circa 23 milioni di euro, registrando 12 milioni di download legali, con una crescita del 10% rispetto all'anno precedente.
Per rendere disponibili sin da subito gli oltre 4 milioni di titoli, Telecom Italia ha siglato accordi diretti con Sony Music Entertainment Italy, Universal Music Italia, Warner Music Italia, Emi Music Italia, Sugar Music, Carosello Records, Pmi Kiver e Made in Etaly.
I brani si potranno scegliere e scaricare all'indirizzo www.cubomusica.it, dove si potranno anche ascoltare le novità discografiche in contemporanea con l'uscita sul mercato. Franco Bernabe', ad di Telecom Italia, ha definito Cubomusica “un esperimento veramente unico a livello internazionale. Ci aspettiamo molto da questa iniziativa che avrà molto successo”. Ottimisti anche i rappresentanti delle case discografiche. Il servizio, inizialmente fruibile solo su apparecchi fissi, pc e televisori provvisti di decoder, sarà successivamente disponibile in modalità mobile via smartphone e tablet.
Fino a giugno 2011, il nuovo servizio per tutti i clienti ADSL di Telecom Italia sarà gratis, poi l'offerta si arricchirà permettendo di scegliere, a partire da 1,49 euro al mese, tra differenti proposte a seconda delle diverse esigenze di ascolto: dall'abbonamento base con streaming illimitato fino ai pacchetti che, oltre allo streaming illimitato, includono nel prezzo una quantità di brani da scaricare.