E’ il PC x86 più compatto al mondo, uno dei primi PC basati sul giovane form factor Mobile-ITX di VIA, che consente di costruire schede madri più piccole di una carta di credito. Si chiama MTube, il nuovo gingillo hi tech in fase di decollo come nuova proposta sul mercato dei prodotti elettronici. Prodotto dalla taiwanese Science and Technology Advisory Group (STAG), ente paragovernativo, MTube potrebbe essere una sorta di prodotto geneticamente modificato, che si posiziona come via di mezzo fra un UMPC, un PDA e un PMP.
Mtube funziona sulla tecnologia dei computer, ma appartiene ad una classe di dispositivi chiamati Internet Media Player; il suo target è più "consumer" rispetto a quello di un tipico UMPC. Mtube riceve e registra i programmi TV e riproduce i video online. La ricezione dei canali televisivi può avvenire sia attraverso il decoder DVB-T integrato sia attraverso Internet. Il sistema operativo che gira su MTube poggia sul kernel di Linux.
Il nuovo micro computer ha più o meno lo stesso volume di uno smartphone ma non dispone di una propria tastiera. Ogni interazione con il dispositivo è delegata ad un'interfaccia touch-screen, che vanta uno schermo da 2,8 pollici con risoluzione VGA (640 x 480 punti), e un motore di riconoscimento vocale integrato.
Sotto la colorata cover di MTube batte un processore C7-M a 1 GHz affiancato dal chipset con grafica integrata CX700, da un disco a stato solido da 8 GB, da uno o più moduli wireless e da un controller Ethernet. L'autonomia della batteria viene dichiarata intorno alle 4 ore.
Video: Presentazione Mtube (versione inglese)
Video: Prototipo Mtube (versione inglese)