Su iTunes l'anteprima dei brani da acquistare passerà da 30 a un massimo di 90 secondi: la notizia è stata riportata da diversi blog specializzati che hanno pubblicato una lettera di Apple alle etichette musicali per comunicare la decisione. Nel comunicato si leggeva: “Siamo felici di annunciare che ci stiamo accingendo a incrementare la lunghezza delle preview musicali da 30 a 90 secondi su iTunes Store negli Stati Uniti. Pensiamo che la possibilità di ascoltare più musica spingerà i clienti a un maggiore numero di acquisti”
La novità, relativa all'iTunes Store in Usa, consentirebbe agli utenti di ascoltare, prima di acquistare un brano, fino a 90 secondi per canzoni di almeno due minuti e mezzo di durata, allo scopo di incrementare le vendite. L'operazione preview di Apple avviene in un momento un po' particolare per la musica su Internet. Dopo anni di incessanti rivoluzioni e innovazioni, il settore sembra un po' tirare il fiato.
Sui siti specializzati si moltiplicano gli articoli che denunciano una massiccia frenata nella nascita di nuove start up: i problemi nella gestione delle licenze e i dubbi sugli effettivi guadagni sul medio termine sembrano aver raffreddato l'entusiasmo degli investitori. La stessa Apple, dopo aver trainato il cambiamento per un decennio, appare ormai più interessata ad altre avventure. L'iPod non tiene il ritmo innovativo di iPhone e iPad e le ultime "novità" musicali di Apple (l'album digitale, il social network Ping, la lunghezza delle preview) non hanno suscitato particolari entusiasmi né tra gli addetti ai lavori né nella comunità di appassionati di musica.
Video: Come scaricare brani da iTunes