Dopo un anno e 5 mesi da quel fatidico primo Febbraio, quando per la prima volta Microsoft contattò Yahoo con una offerta ostile da 44 miliardi di dollari, ora l’accordo tra i due colossi c’è. Secondo quanto trapelato, l'accordo prevede uno scambio tale per cui Microsoft avrà in dote la ricerca sulle pagine Yahoo, mentre Yahoo avrà la possibilità di vendere pubblicità sui propri siti e su alcune proprietà Microsoft.
Inoltre, a Yahoo spetterà per 3 anni il 110% degli introiti derivanti dall'advertising, quota che scenderà al 90% a partire dal quarto anno. A tenere unite le due parti sarà il neo nato Bing, il nuovo motore di ricerca su cui scommettono tanto Redmond quanto Sunnyvale. Con questo nuovo accordo Yahoo abbandona il campo della ricerca per dedicarsi ad advertising e media, mentre Microsoft potrà essere padrone della propria sfida contro Google.
La nuova intesa punta a mettere insieme i motori di ricerca e la pubblicità online dei due gruppi. Secondo quanto si apprende Microsoft non pagherà tariffe anticipate a Yahoo e le due società si divideranno le entrate della pubblicità destinata al motore di ricerca.