Wi-Fi gratis a Roma nelle stazione ferrorie. Il progetto

Internet Wi-Fi gratis anche a Roma: questo è il nuovo progetto che coinvolge il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti giacchè parte dal Palazzo di Giustizia. L’iniziativa permetterà di connettersi liberamente alla rete con notebook, netbook, smartphone, tablet, cioè tramite qualsiasi dispositivo dotato di modulo per la connessione senza fili. Secondo quanto annunciato, questo progetto sarà esteso anche a tutte le stazioni romane, segno che qualcosa si sta muovendo in Italia per quanto riguarda la banda larga.


La connessione al wi-fi non richiederà alcun prezzo per la navigazione ma ancora non si sa se ci sarà o meno un sistema di certificazione magari via SMS o con una chiamata. Quel che si sa è che il progetto che riguarderà le stazioni romane sarà realizzato con la collaborazione di Mauro Moretti, amministratore delegato di Trenitalia che recentemente ha aperto alla connessione senza fili veloce a Internet sui Freccia Rossa.
 

Prima che la possibilità della connessioni wi-fi si concretizzi occorrerà attendere i tempi tecnici: prima Zingaretti e l'AD delle ferrovie Mauro Moretti firmeranno un protocollo di intesa, poi sarà Trenitalia a indicare le prime stazioni in cui il servizio gratuito esordirà. Le iniziative su Internet Wi-Fi gratuito stanno aumentando dopo l’abrogazione del Decreto Pisanu decaduto nel 2011: Milano ha promosso nuove reti grazie come in Piazza Cadorna mentre il comune di Firenze le installerà presto nell’ambito dei nuovi appalti per il centro storico. Per ora, lo scorso 4 febbraio ha la rete WiFi realizzata dalla provincia in collaborazione con la Corte di Appello della Capitale, negli uffici giudiziari di piazzale Clodio.


 

Video: Wi-Fi gratis a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 1.171,8750
T5 = 1.171,8750
T6 = 1.171,8750
T7 = 1.171,8750 > 48597,87 > 48597,86