Sempre più grande e ambizioso il progetto di crescita di Vodafone che ora con la 4G punta a coprire ben 1000 Comuni entro la fine del 2014. Attualmente l'operatore è presente con la rete mobile ad alta velocità in circa 300 città e località turistiche, ma è a lavoro con l'obiettivo di coprire il 90% della popolazione italiana entro il 2016.
Come si legge in un comunicato ufficiale dell’operatore stesso, ‘Tutto questo è possibile grazie al piano Spring, annunciato dal Gruppo Vodafone lo scorso novembre e recentemente confermato in occasione della chiusura dell’anno fiscale 2013/2014. L’Italia è uno dei paesi maggiormente interessanti dal piano di investimenti di Vodafone, che raddoppieranno nei prossimi 2 anni fino a raggiungere quota 3,6 miliardi di euro’.
La diffusione della 4G dovrebbe consentire una velocità massima teorica di download pari a 70/80 Mbps, nei prossimi 2 anni, ma Vodafone punta anche a potenziare la propria rete 3G HSPA+, per una copertura del 95% della popolazione. Del resto già ora si tratta dell'operatore certamente più diffuso e sviluppato in Italia, forse insieme a Tim, ma di gran lunga riuscot ad accaparrarsi sempre più clienti negli ultimi anni.