E’ l’innovazione del momento: la musica sul cellulare che diventa protagonista dei nuovi dispositivi di telefonia mobile e quando si parla di novità, qualsiasi esse siano, in questo campo, non tarda a farsi sentire la voce di uno dei più autorevoli colossi, Nokia. Questa volta arriva sul mercato internazionale con due nuove proposte, Nokia Xpress Music 5320 e 5220 dove sarà possibile ascoltare musica gratis per un anno e saranno disponibili tra la fine dell'estate e l'inizio del prossimo inverno.
Il 5320 è uno smartphone dotato di piattaforma S60 e funzionalità 3G: UMTS e HSDPA. La grande novità è la possibilità di controllo vocale Say and Play che permette di far partire un brano semplicemente pronunciando il nome dell'artista o il titolo della canzone. Dispone, inoltre, di una fotocamera da 2 Megapixel con flash e una seconda, VGA, per le videochiamate. L’autonomia dichiarata della batteria dovrebbe raggiungere le 4 ore. Prezzo: 160 euro.
Il 5220, invece, è un candybar si presenta con un curioso design asimmetrico, è tribanda GSM/GPRS ed EDGE, ha una fotocamera da 2 Megapixel, il Bluetooth stereo e la radio FM con servizio RDS e, per quanto riguarda le funzioni vocali e musicali, richiama esattamente quelle del 5320. Prezzo: 200 euro. entrambe i cellulari sono compatibili con il nuovo programma Comes with music, per cui gli utenti potranno tenere, senza pagare, tutta la musica che hanno scaricato in 12 mesi. Questo progetto è reso possibile anche dall’accordo fra Nokia e Universal e Sony e l'accordo con la seconda etichetta musicale più importante del mondo rinnova e aumenta il catalogo dell'offerta con cui Nokia sembra poter iniziare una più stretta concorrenza ad iTunes