È ormai lontano il tempo in cui ancora sussistevano dei dubbi in merito al sistema operativo mobile più diffuso a livello globale. La piattaforma Android è la dominatrice incontrastata del mercato da diversi anni, pertanto gli aspetti interessanti delle ricerche che vengono periodicamente pubblicate riguardano soprattutto cosa succede nelle retrovie fra i restanti concorrenti, dei quali iOS rappresenta senza dubbio il più agguerrito.
Lo scorso anno Android ha entusiasmato il mondo, ma anche iOS ha raggiunto importanti conquiste soprattutto negli ultimi mesi del 2012. Secondo i dati pubblicati dall’azienda specializzata in ricerche e analisi di mercato Canalys, l’anno scorso il sistema operativo Apple ha visto un significativo aumento delle sue quote di mercato passando dal 15% al 22%.
Niente di paragonabile al 69.2% di Android nel quarto trimestre 2012, ma comunque un risultato decisamente soddisfacente se si considera che rispetto al trimestre precedente la quota era pari al 75%. Questo balzo in avanti di circa sette punti percentuali è stato determinato da un preciso evento (l’entrata in commercio dell’iPhone 5 lo scorso ottobre), mentre dall’altra parte era passato molto tempo dall’uscita dell’ultimo dispositivo Android top-level (il Samsung Galaxy S3).
Nel dettaglio, durante l’ultimo trimestre 2012 sono stati venduti 150 milioni di dispositivi Android e 47.8 milioni di iOS. Seguono a grande distanza BlackBerry (7.6 milioni, 3.5% del totale), Microsoft (5.1 milioni, 2.4%) e Nokia (3.2 milioni, 1.5%).
Ubuntu OS
iOS 6