Per gli amanti dei cellulari con vocazione altamente multimediale Nokia sta per immettere sul mercato il nuovo smartphone n81. Si tratta di un telefonino quad-band GSM, GPRS/EDGE, UMTS, HSDPA, connettività Bluetooth Stereo 2.0 con supporto A2DP e Wi-Fi IEEE 802.11 b/g. Il sistema operativo su cui si basa è il Symbian con interfaccia S60 v3 Feature Pack 1.
La multimedialità è il punto di forza del dispositivo. A partire dalle due fotocamere integrate, quella frontale per le videochiamate di tipo VGA, mentre quella posteriore dotata di un sensore da 2 megapixel che la rende capace di effettuare scatti alla risoluzione massima di 1600x1200 pixel. Il display è da 2,4 pollici e può visualizzare 16,7 milioni di colori alla risoluzione QVGA (240 x 320 pixels).
Sono incluse all’acquisto numerose applicazioni ludiche N-Gage che comprendono Space Impact Light, Asphalt game demo, Fifa soccer 2007 demo. Chi non si accontentasse può trovare nuovi giochi e applicativi presso il Nokia Music Store e il servizio giochi N-Gage, con i quali il dispositivo è configurato per interagire perfettamente in fase di ricerca e di acquisto.
La presenza di tasti laterali permette allo smartphone di essere facilmente utilizzato come piccola console per videogiochi, tenendolo in posizione orizzontale. Ovviamente, il Nokia n81 è anche in grado di riprodurre quasi qualsiasi tipo di file audio/video.
La memoria su cui archiviare i file è di 1 GB espandibile con schede di memoria flash di tipo microSD (nella confezione ne è inclusa una da ben 2GB). Gli incontentabili possono invece optare per l’acquisto dell’n81 con 8 GB di memoria incorporata.
Video: Nokia n81 - presentazione
1 COMMENTO
PIERINA
07/05/2008 alle 15:19:05volevo sapere quanto costa il Nokia N81 da 1 GB