In molti sorrideranno di fronte alla tanto attesa notizia di un ritorno di Nokia sul mercato di smartphone e cellulari ma non solo: sembra infatti che l'amatissimo colosso della telefonia mobile sia pronto a rilanciare il celebre modello 3310. Stando alle indiscrezioni diffuse da Evan Blass di VentureBeat, HMD cioè il marchio che ha la licenza di vendita di dispositivi della storica azienda finlandese, lancerà una versione riveduta del modello 3310 al prossimo Mobile World Congress di Barcellona, in programma a fine febbraio.
Le indiscrezioni di Evan Blass si concentrano su diversi dispositivi Nokia che dovrebbero debuttare alla kermesse catalana: tre smartphone, Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3, e un altro telefono che, appunto, potrebbe riprendere il 33010 e che secondo le stesse indiscrezioni dovrebbe costare intorno ai 60 dollari. Partendo, in particolare, dal Nokia 6, inizialmente disponibile solo per il mercato cinese, dovrebbe essere dotato di display Full HD da 5,5 pollici, processore Snapdragon 430 con 4 GB di RAM e fotocamera da 16 Mpixel.
Per il Nokia 5, il display dovrebbe essere più compatto con 5,2 pollici la diagonale, 720p la risoluzione, 2 GB di RAM e fotocamera posteriore da 12 Mpixel. Del terzo modello, il Nokia 3, non sono disponibili ancora particolari informazioni, mentre per quanto riguarda il nuovo 3310, dovrebbe integrare sistema operativo Android Nougat e, probabilmente, funzionalità ridotte e niente touch screen, per evitare di portare questo cellulare tipicamente ‘semplice’ ad un grande livello di modernizzazione come gli attuali smartphone.
Video: Nokia 6- Anticipazioni