Il telefonino è ormai diventato il fedele compagno di vita di tutti noi e, dalla semplice funzione di telefono, si è ingrandito a comprendere diverse funzionalità per garantire una migliore qualità della vita. Ed oggi è sempre più presente. Così dopo telefonate video, messaggi istantanei, mail da qualunque parte ci si trovi, oggi arriva anche il telefonino in grado di aprire e mettere in moto l’auto.
Nissan Motor e Sharp hanno, infatti, sviluppato congiuntamente un cellulare che dispone della funzione chiave intelligente. In pratica è in grado di consentire l'accesso ad alcuni modelli Nissan e il loro avviamento. La nuova serie di telefonini per l'automobile, si apprende, sarà presentata ufficialmente durante il salone espositivo tecnologico Ceatec Japan 2008, che aprirà i battenti il 30 settembre.
Il sistema si basa su soluzioni radio capaci, appunto, di attivare specifici apparati dei veicoli. Al momento il terminale mobile è in grado solo di aprire/chiudere le sicure delle portiere, e avviare il motore dell'auto, ma in futuro non è escluso che possano essere implementate altre funzioni.