L’esigenza di connettere rapidamente a una rete mobile un computer portatile o un desktop è sempre più diffusa tra gli utilizzatori. Considerando anche che in prospettiva ci sarà una riduzione dei costi della rete mobile per l’utilizzo con dispositivi diversi dal cellulare, la rete mobile potrebbe diventare la vera soluzione alternativa all’ADSL. Utilizzando l’HSDPA infatti si possono toccare velocità fino a 7,2 Mbit/sec che eguagliano quelle delle connessioni a banda larga su linea fissa.
Per venire incontro a chi ha bisogno di un modem adatto alle reti mobili, Sony ha realizzato l’MD300, un dispositivo in grado di interfacciare il computer alle reti GPRS/EDGE/UMTS e HSDPA.
Si presenta con la forma di una normalissima pen drive, ma inserita in una porta USB il driver del modem si installa e si configura automaticamente senza richiedere complicate installazioni preliminari.
Chi invece utilizza computer Apple dovrà scaricare via Internet i driver necessari. La gestione software da parte dell’utente avviene mediante un’interfaccia Wireless Manager di grande semplicità d’utilizzo.
Sony MD300 sarà immesso sul mercato nel primo trimestre del prossimo anno.
Video: connessione di un PC a reti mobili mediante un cellulare (inglese)
1 COMMENTO
cris
22/04/2009 alle 13:49:16Scusate ma non riesco a configurarla e quindi ad accedere in internet come posso fare?